#noeolicosuicrinalidellappennino!
L’Associazione Atto Primo sostiene e sottoscrive il Comunicato del Comitato No eolico nel Mugello!
Il progetto del mega impianto eolico sul Giogo di Villore che noi e tanti altri abbiamo denunciato come pericoloso per l’ambiente e illegittimo ha fatto un passo avanti nel suo iter di approvazione. La dichiarazione di compatibilità ambientale è stata ottenuta grazie all’allineamento di tutti i settori regionali competenti, compresi quelli che all’inizio avevano espresso importanti prescrizioni e ben motivate opposizioni.
La riduzione del numero delle torri da otto a sette e la cancellazione della cabina impianto vengono sbandierate come fonti di significative attenuazioni dell’impatto, ma l’interferenza complessiva rimane immutata, la visibilità è quasi identica, l’occupazione del crinale resta comunque pesantissima e rimane uguale il devastante progetto stradale di accesso in un territorio boscato ed in equilibrio con le sue caratteristiche montane. Infatti il ridimensionamento della sede stradale e lo sbancamento relativo non dipende dal numero delle torri, ma dalla loro altezza e quindi dalle dimensioni dei singoli elementi costruttivi da trasportare con carichi eccezionali. Anche il previsto cavidotto interrato di 20 km resta tale e quale.
Che dire poi della incredibile affermazione secondo cui in ogni caso di tratterebbe di una occupazione del crinale “temporanea”, benché lunga? Ma questa colonizzazione industriale della montagna è ancora possibile sventarla.
La Soprintendenza ribadisce il suo deciso no e ricordiamo che dopo il finale atto approvativo avrà la possibilità di ricorrere al Consiglio dei Ministri. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha bocciato il progetto motivandolo con un corposo documento di analisi sulle emergenze ambientali e faunistiche protette da leggi nazionali ed europee presenti sui crinali. Il Comune di S.Godenzo con delibera consiliare non ha approvato alcun intervento previsto sul proprio territorio in particolare l’impattante viabilità di accesso così come l’alterazione irreversibile dei paesaggi interessati dalle opere in progetto. Ricordiamo anche i pareri negativi del Comune di Marradi, del Comune di Portico San Benedetto, della Soprintendenza per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, dell’Unione Comuni della Romagna Forlivese, dell’Unione dei Comuni del Valdarno e Valdisieve.
La stessa Conferenza dei Servizi rileva una serie vastissima di questioni tecniche e integrazioni che necessitano di risposte da parte di AGSM (per es. sulla lista definitiva degli espropri) entro il 30 novembre, data indicata per la prossima conferenza dei servizi dedicata alle autorizzazioni.
La quantità di carte che si sono accumulate finora in questa procedura autorizzativa può creare un’impressione ingannevole di impeccabilità, quando invece la subalternità all’impostazione e alle esigenze di AGSM degli uffici regionali e della gran parte degli Enti politicamente legati alla maggioranza che governa la nostra regione alla fine è stata più che evidente, mentre le osservazioni più scomode sono state liquidate con una superficialità che si può spiegare solo con la volontà di realizzare comunque in Toscana un grande impianto che soddisfi la pianificazione energetica dell’Unione Europea.
Ma anche se è condivisibile l’utilità e la necessità di dotarsi di energie rinnovabili queste non possono occupare con strutture artificiali nuovo suolo naturale e forestale. La realizzazione di impianti eolici non può, come accade nel Mugello, sacrificare ettari di bosco contraddicendo così la nuova strategia della stessa UE che si impegna a piantare 3 miliardi di alberi in più entro il 2030 con l’obiettivo di incrementare la foresta e gli alberi che ricoprono l’UE, aumentare la resilienza delle foreste e la loro funzione di invertire la perdita di biodiversità.
La Valutazione di Impatto Ambientale doveva in ogni caso sostanziarsi di valutazioni sul contesto ambientale di cui si sta trattando, cioè il crinale mugellano e il bosco interessato dalle opere previste: al contrario invece si è derogato dalle norme previste dalla stessa regione in materia di paesaggio e protezione ambientale.
Riteniamo quindi di poter sostenere anche in sede di ricorso amministrativo l’infondatezza della valutazione ambientale e del successivo scontato atto politico favorevole alla realizzazione dell’impianto eolico.
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Roberta Poggiali

Il Mugello è terra da violentare opera,dopo opera,terza corsia ,alta velocità,lago di Bilancino e ora l’eolico portando l’ industria in montagna e non viceversa. A breve parlano di esproprio dei boschi 8 teressati,ma non a bbiamo sentito mai il loro parere o disapprovazione . Forse pensano ai quattro spiccioli che sarà dato loro per le loro terre,senza considerare che il disagio e il rumore lo avranno nelle loro attuali case di residenza o di vacanza. Poveri noi!!!!!!!!!!!