L’associazione “ATTO PRIMO: Salute Ambiente Cultura – ODV”, si impegna per la tutela della salute, dell’ambiente e, in generale, del benessere del cittadino, nel rispetto e nella tutela della costituzione, con lo scopo di promuovere nelle Istituzioni e nella società civile la Salute, l’Ambiente e la Cultura.

L’Associazione nasce proprio dall’intento di (ri)pensare un mondo in cui la salute, l’ambiente e la cultura assumano nuovamente un ruolo primario nella vita delle persone.

La salute, nella piena accezione formulata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è uno stato di completo benessere psicofisico e sociale e non consiste soltanto in un’assenza di malattia o di infermità; per questo la salute non può prescindere da un ambiente sano.

L’associazione Atto Primo tutela e difende l’ambiente, il paesaggio e la bellezza, facendo dell’art. 9 della Costituzione italiana (Tutela del paesaggio) un vessillo fondamentale.

Un ambiente peraltro inteso come “Pacha Mama”, organismo vivente da salvaguardare, con qualsivoglia forma di vita, umana / animale / vegetale contro qualsiasi forma di sopruso.

Salute e ambiente sono pertanto intese nella loro visione olistica, mettendo al centro la natura, ribaltando la visione antropocentrica del mondo.