“BOSCHI, BIODIVERSITA’ & CLIMA: Problemi e opportunità per le foreste toscane”

Sabato 5 Novembre a Monticiano (SI), presso l’auditorium del Museo della Biodiversità

Il convegno si inserisce all’interno del progetto Forests for Life Toscana del WWF della TOSCANA, con l’obbiettivo di sviluppare i presupposti di una gestione forestale realmente sostenibile, anche in attuazione della Strategia Forestale nazionale e delle Strategie per la Biodiversità e il Clima dell’Unione Europea.
Le contingenze e le problematiche energetiche non possono annullare le urgenze ecologiche: dai boschi dipende la conservazione di circa l’80% della biodiversità terrestre, il clima, lo stoccaggio della CO2, l’equilibrio idrogeologico, il ciclo dell’acqua, etc.

Il futuro si scrive oggi e noi crediamo non solo auspicabile, ma concretamente possibile una gestione sostenibile a livello ecologico delle foreste toscane, con particolare riferimento alla conduzione dei tagli boschivi ed alle implicazioni incrociate sulla tutela della Biodiversità e degli ecosistemi.
In diverse province della nostra regione gli impatti dei tagli boschivi a ceduo, spesso con finalità energetiche, stanno assumendo proporzioni impattanti e preoccupanti, come segnalato da molti cittadini sulla sezione geo-referenziata del sito del progetto forestsforlife.

Vogliamo quindi esortare le aziende a valutare gestioni sostenibili, improntate principalmente verso la conversione all’alto fusto e la riqualificazione forestale in generale, puntando su standard di qualità, e stimolare anche adeguamenti normativi regionali, nella direzione suggerita dalla selvicoltura sostenibile e dalla Strategia per la Biodiversità, ponendo vincoli e limiti maggiormente restrittivi sui tagli a ceduo, rispetto agli attuali.
A tale scopo sono stati coinvolti nel convegno soggetti scientifici, associazioni e tecnici del settore forestale, ma anche aziende virtuose e proprietari, per comunicare una nuova visione della gestione forestale, capace di dare maggior valore ai boschi toscani.

Ti sarei grata se diffondessi l’evento tra i tuoi amici e persone che possono essere interessate, anche tramite i tuoi canali/social.

Per info e iscrizioni il sito www.forestsforlifetoscana.it

convegno foreste Monticiano 5 novembre
convegno foreste Monticiano 5 novembre
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments