Cura, Etica, Amore e Libertà.

 Creare insieme una medicina di salute

Convegno organizzato dalla dott.ssa  Sophie Ott

che si terrà ON LINE, sabato 15 Gennaio 2022 dalle 9.45 alle 18.00

Diretta sul Canale Spazio Tesla

Diretta sulla pagina facebook di Spazio Tesla

L’evento prende l’ispirazione da una riflessione a 11 anni dal convegno “10.10.10: processo alla violenza in medicina”, svoltosi a Piacenza nel 2010. Potete vedere i video che lo riassumono parte 1 e parte 2

In tale occasione, ci si era interrogati sui mali della medicina convenzionale contemporanea.

Parlando di violenza in medicina ci si riferiva al concetto come definito dagli studi sulla Pace moderni, cioè in particolare la “violenza strutturale”: si tratta di “quell’insieme di norme, strutture, istituzioni, cultura e prassi che limitano l’espressione piena del potenziale umano”.

Se nel 2010 si denunciava una deriva disumanizzante delle professioni di cura, che colpiva sia i pazienti sia il personale sanitario, oggi la medicina convenzionale istituzionale, lungi dall’aver intrapreso una strada di ritorno alla cura e alla promozione della salute che vada in direzione dell’espressione del potenziale umano verso il benessere, è usata addirittura come arma politica.

La medicina, o meglio qualcosa che porta questo nome ma medicina non è, da arte della cura di persone sofferenti, è oggi usata come strumento di minaccia di sofferenza al fine di ottenere risultati politici e sociali. Uno scandalo dal punto di vista etico e morale, privo di qualunque logica scientifica, al quale però alcuni si oppongono con determinazione e argomenti inoppugnabili.

Infatti, in parallelo a questo degrado morale e civile delle professioni e della scienza medica convenzionale e istituzionalizzata, esiste anche un fermento potente nutrito da tanti professionisti seri e appassionati, fedeli alla deontologia, all’etica professionale e ai principi della scienza.

Con questo evento è intenzione dei promotori porre una solida base per il dibattito e la proposta di un nuovo approccio alla cura che metta al centro la salute, la persona con il suo potenziale di auto guarigione e auto determinazione e l’umanità tutta con il suo desiderio di benessere, gioia e felicità!

La giornata si svolgerà in due sezioni distinte ma ben connesse: al mattino analizzeremo la situazione attuale e le sue criticità principali; al pomeriggio esporremo proposte di un nuovo paradigma.

come-vivere-bene-i-cambiamenti-della-vita-Sophie-Ott
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments