Tra i farmaci molto utilizzati nelle prime fasi contro la Covid-19 alcuni non hanno dimostrato alcuna valida prova di efficacia né presentano un razionale di utilizzo. Anzi, potrebbero persino aggravare le condizioni cliniche.

Quali sono? Che cosa dice la ricerca scientifica?

Queste le domande cruciali a cui si risponderà con la Conferenza che si terrà a Milano il 20 Novembre 2021 dalle 10.30 alle 12.00 all’Auditorium di via Don Carlo San Martino 8, a cura della Fondazione Allineare Sanità e Salute.
La Fondazione nasce con la Mission di fornire ai Sistemi Sanitari un supporto di ricerca, conoscenze e strategie per superare il conflitto di interessi con la Salute che coinvolge un numero crescente di attori in Sanità.
Il Comitato scientifico conta 23 professionisti della salute che operano in 21 diverse discipline mediche.

Le relazioni, a cura di Alberto Donzelli (medico, già dirigente di Sanità Pubblica, Comitato scientifico Fondazione Allineare Sanità e Salute) e Paolo Bellavite (medico, specializzato in Ematologia, master of Science in biotecnologia, già docente universitario di Patologia Generale) si baseranno sui dati di maggior validità disponibili e sulle conoscenze fisiopatologiche.

Come già anticipato nella prima Conferenza del 23 Ottobre scorso dal titolo “Terapie precoci antiCovid-19 sicure, economiche, accessibili e di utilità documentata”, ( https://youtu.be/Hij9P79mg5k ) le strategie di lotta alla Covid-19 dovrebbero ampliare il raggio d’azione e fondarsi su almeno cinque pilastri tra loro complementari:
1- prevenzione primaria ambientale
2- prevenzione primaria comportamentale (basata anzitutto su stili di vita)
3- profilassi vaccinale basata sulle migliori prove disponibili
4- contrasto a cure prive di adeguata giustificazione e potenzialmente dannose
5- promozione di terapie, anche precoci, che si mostrino, sicure, economiche e di ragionevole efficacia.

Le strategie del Governo oggi sono focalizzate sulla profilassi vaccinale, ma si ritiene indispensabile aggiungere anche altri approcci, che possono contribuire a far uscire in modo più rapido ed efficace dalla pandemia, rendendone più consapevoli i sanitari e gli assistiti.
Dopo avere esaminato la Strategia n.5, il 20 Novembre l’attenzione sarà rivolta alla Strategia n. 4, mettendo in discussione farmaci ampiamente usati a domicilio per curare la Covid-19 o abusati, ma i cui rischi possono superare i benefici.

In coda al Seminario scientifico, alle ore 12, ci sarà la Conferenza stampa del Coordinamento 15 Ottobre per la presentazione della COMMISSIONE di ESPERTI (MEDICI, UOMINI DI SCIENZA E RICERCATORI) di cui si avvarrà per aprire un confronto su tematiche quali: salute, gestione della sanità pubblica in pandemia.
Saranno presenti i fondatori del coordinamento: Dario Giacomini (medico radiologo e fondatore dell’Associazione Contiamoci), Roberto Perga (vigile del fuoco, membro Interforze, OSA) e Borislav Predov (export manager e membro dell’Associazione vivere o sopravvivere?), Stefano Puzzer (portuale di Trieste)

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming al link www.lartedelcomunicare.it

#attualità #salute #farmaci #covid #covid19 #prevenzione #terapieprecoci #fondazioneallinearesanitàesalute #albertodonzelli #paolobellavite # #sanità #sanitàpubblica #terapie #ricercascientifica #coordinamento15ottobre #nogreenpass #pandemia #portualiditrieste #libertà #dirittiumani #stefanopuzzer #contiamoci #sandrosanvenero

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments