GIRA VOTA E FIRRIA
di e con Rosalia Billeci
11 MAGGIO ORE 21
FIRENZE, TEATRO DELL’AFFRATELLAMENTO
VIA G. ORSINI, 73
Per informazioni e prenotazioni scrivi a +39 371 515 2970 (solo sms o whatsapp)
Gira Vota e Firria è un modo di dire siciliano che significa girare in tondo per ritrovarsi sempre al punto di partenza, che è un po’ la storia della Sicilia almeno a partire dal 1860. Le cause, nell’incapacità di capire, sono state attribuite alle peculiari caratteristiche dei siciliani, visti come una “razza” a parte.
Ma alla luce di tutto quello che è accaduto e sta accadendo, diventa chiaro che le cause non sono altro che gli effetti di un sistema di potere ben congegnato “da menti raffinatissime”, come ebbe a dire il giudice Borsellino. In questa sorta di rivoluzione copernicana, la storia della Sicilia acquista un significato totalmente nuovo e diventa metafora, come preconizzava il nostro scrittore Leonardo Sciascia, di ciò che oggi sta avvenendo in Italia e a livello globale e ci permette di comprendere come un sistema di potere pervasivo e sotterraneo, di cui ci sfuggono le dimensioni e le profondità, sia capace di manipolare e plasmare le menti di un popolo, decidendone così le sorti ed il destino.
Nello specifico lo spettacolo si propone di raccontare la Sicilia, con leggerezza e ironia: la Sicilia “che tutti i popoli invasero, tanto fu la bramosia di possederla come una bella fanciulla ardentemente desiderata” (cit. G. De Maupassant).
La narrazione è arricchita dai canti e dalle storie della nostra tradizione orale.