L’associazione ATTO PRIMO Salute Ambiente Cultura ODV si è fatta promotrice di un’iniziativa per evidenziare l’incostituzionalità delle misure adottate finora dal Governo per imporre il lockdown alle famiglie e alle aziende.

Per questo raccoglie le firme per l’annullamento del DPCM che sta limitando le libertà costituzionalmente garantite.

I Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri non costituiscono una fonte di diritto autonoma e non
possono quindi derogare, non avendo forza cogente, né alla Costituzione, né alle leggi ordinarie sovraordinate.

L’articolo 77 della Costituzione recita “Quando, in casi straordinari di necessità e di urgenza, il Governo adotta, sotto la sua responsabilità, provvedimenti provvisori con forza di legge, deve il giorno stesso presentarli per la conversione alle Camere che, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni”

Pertanto in casi di “necessità ed urgenza” la funzione legislativa può essere temporaneamente affidata al Governo che entro 60 giorni dovrà chiedere comunque al Parlamento di convertire in legge il decreto emesso. Ma può il Governo attribuire con Decreto Legge ad un proprio rappresentante il potere di contingentare con “regolamenti” libertà costituzionalmente garantite in modo illimitato e generalizzato?

La crisi economica che ci aspetta man mano che il tempo passa, stante il lock down deciso dal Governo, è di proporzioni bibliche e sta mettendo a rischio la sopravvivenza di enormi fasce della popolazione.

Invitiamo chi è interessato a sottoscrivere il documento allegato costituito da un’Istanza indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica.

Istanza
La raccolta firme  è terminata.

Sono state raccolte  650 firme.

Grazie a tutti coloro che hanno firmato.

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

28 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Filippo bianco

Ottima iniziativa, grazie.

Daniela paffetti

Iniziativa più che giusta

Daniela paffetti

Credo appunto sia questa decisione anticostituzionale ma aldilà d questo forse e meglio far sapere come prevenire x la salute prima d dover curare centinaia d persone e non essere preparati ad una convergenza così tragica

Marius

Braviiiii

Fabrizio Bonelli

Disponibile a manifestazioni pacifiche al fine di rendere la libertà sottratta ai cittadini italiani contravvenendo alla carta costituzionale in maniera reiterata e adducendo motivi poco trasparenti se non addirittura apparentemente fuorvianti.

Giovanni lenzi

Siamo pronti

Pina Sulis

Sono pienamente d accordo stanno limitando la nostra libertà con l’ imposizione forzata. Basta un comportamento corretto e responsabile come è stato fino ad ora è continuare ad andare avanti senza dover perdere oltre alla libertà anche il lavoro.

Rosanna Giordano

Vorrei chiarezza sui dati comunicati fino adesso e vorrei un confronto dati statistici alla mano sulla situazione reale economica ambientale e salute da ambo le parti ,invece noto solo conflitti.
Questo volendo garantire pace e salute per tutti.

Lucio Brovedan

Apprezzo e condivido l’iniziativa, anche nella sua forma.
Grazie
LB

Ernesto Visentin

Ottimo! Avanti così: bravi!!

Tiziano Pacini

Sono pienamente d accordo stanno limitando la nostra libertà con l’ imposizione forzata. Basta un comportamento corretto e responsabile come è stato fino ad ora.

Luigi Scanu

Ottima iniziativa, anche se arriva con notevole ritardo!
Propongo analoga iniziativa affinché Conte venga radiato dall’ordine degli avvocati, causa scarsa conoscenza della Costituzione!

Agnieszka

Ottima idea

Laura

Grazie per questa iniziativa

Lucia

Aspettavo di poter firmare contro questo DPCR …non è più un fatto di salute(se lo è mai stato)ma una finta democrazia per ridurre un popolo a degli zombi!

Stefania Ferrari

Grazie ho firmato e diffondo!
È possibile avere una conta del numero delle firme?

Paola

Siete grandi, grazie!

loris

grazie.

Celestino

La continua violazione della costituzione è un reato per il quale i nostri governanti avendo giurato di rispettarla, hanno violato i diritti dei cittadini. Vanno puniti ed espulsi. La misura è colma e la gente è stanca.

Elena Mazza

Diffondiamo

Assunta

Spero che serva.

MARCO LORENZON

Fatta autonomamente qualche giorno fa. Grazie mille!

alessandra pepe

grande iniziativa mi sono iscritta alla vostra organizzazione! grazie per il vostro preziosa lavoro

Claudio

Scusate ma tecnicamente non riesco a trovare come firmare la petizione. Se clikko firma anche tu, non funziona. Dove devo andare per firmare potete spiegarmelo grazie.

Alessandra Bergamo

Buongiorno, è possibile avere un feedback? Quante firme avete raccolto? Come sta proseguendo l’iter? Molte grazie,

Alessandra

Norma

È tardi, peccato.
Avrei firmato volentieri, e come me tante altre persone a me vicine.
Non mollate